Giovedì
2019-10-03
Terni
Narni
Venerdì
2019-10-04
Todi
Terni
Narni
Sabato
2019-10-05
Terni
Narni
Domenica
2019-10-06
Piegaro
Narni
Terni
Narni
Todi
Terni
Narni
Terni
Narni
Piegaro
Narni
09:00
Green Tour

NARNI / Sede Azienda Tarkett

 

Green Tour dello stabilimento con le scuole di ogni ordine e grado.

11:00
Da Pinocchio a Masterchef

TERNI / Caffè Letterario, BCT

 

Associazione Pro Natura Terni presenta: Da Pinocchio a Masterchef. Antonio Pascale riflette sull’accrescimento demografico e di come questo abbia cambiato radicalmente il problema dell’alimentazione, dell’agricoltura e dei consumi.

17:00
Inaugurazione

TERNI / Caffè Letterario, BCT

 

Saranno presenti tutte le autorità istituzionali che hanno dato il patrocinio al Festival. Il Liceo Artistico Orneore Metelli indirizzo design dei metalli e dell’oreficeria, coordinato dalla prof.ssa Angela Avenoso, presenterà i 4 progetti realizzati per il concorso La natura in un gioiello (per il gioiello celebrativo dei 40 anni del Garden Club) e verrà proclamato il vincitore.

21:00
Fabrizio Gifuni in Calvino sugli alberi

NARNI / Teatro Manini

 

Fabrizio Gifuni – uno degli attori più affermati del panorama italiano, teatrale e cinematografico. Introdotto da Angela Borghesi – Università Bicocca Milano. In Calvino sugli alberi.

09:00
Green Tour

NARNI / Sede Azienda Tarkett

 

Green Tour dello stabilimento con le scuole di ogni ordine e grado.

10:00
L’ambiente salvato dai ragazzini

TERNI / Sala Videoconferenze, BCT

 

Proiezione di cortometraggi a tema ambientale e discussione. Progetto Cinema e Scuola. Assessorato alla Scuola del Comune di Terni. Incontro per le Scuole Secondarie di Primo Grado. Sarà presente per discutere con i ragazzi Giovanni Mazzitelli, primo ricercatore presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN.

Giovanni Mazzitelli
Fisico, Presidente Frascati Scienza
10:00
Da San Francesco a Greta Thunberg, ragioniamo sull’Agenda 2030

TODI /  Teatro Istituto Agrario di Todi

 

Interverranno, coordinati dal giornalista Gilberto Santucci:
Antonino Ruggiano, Sindaco di Todi
Carlo Chianelli, coordinatore scientifico della rete Natura & Cultura
Rosa De Pasquale, referente ASviS Istruzione, Cultura, Formazione: Il difficile cammino dell’Agenda 2030. Sviluppo sostenibile, una necessità per la salvezza del Pianeta.
Andrea Tilche, già membro della CE ed esperto in cambiamenti climatici: Dalla conoscenza all’azione: politiche climatiche europee e ruolo della scuola e dell’Università.
Paolo Ricci, Presidente Umbria Energy La transizione energetica verso l’Energia del Futuro.

Contributi in videoconferenza dalle scuole di: IIS “Lorenzo Guetti” Tione Trento, IIS “L.S.J.F.Kennedy” Roma.

10:00
Gli impatti socio-economici dei mutamenti ambientali e climatici in atto

TERNI / Caffè Letterario, BCT

 

Dipartimento di Economia Università degli Studi di Perugia presenta il convegno:
Gli impatti socio-economici dei mutamenti ambientali e climatici in atto coordinato dal professor Fabrizio Luciani (giornata di formazione per le Scuole).

Fabrizio Luciani: “Breve storia del clima e dei cambiamenti ambientali attraverso l’ausilio del telerilevamento satellitare” (Direttore “Bioeconomics Review”, Dipartimento di Economia, Università di Perugia);

Silvia Tobia: “Dai cambiamenti climatici del Pliocene ai cambiamenti ideati per la foresta fossile: i fattori naturali alla base dei cambiamenti climatici degli ultimi milioni di anni” (Dott.ssa in Scienze Naturali nonché guida autorizzata per la visita alla Foresta Fossile di Dunarobba);

Massimo Manini: “Dai cambiamenti climatici del Pliocene ai cambiamenti ideati per la foresta fossile: gli elementi scientifico-umanistici che sono alla base della tutela della Foresta Fossile” (Regista e Presidente della Cooperativa di Comunità Surgente per la gestione della Foresta Fossile di Dunarobba);

Adria Faraone: “Pietrafitta: un milione e mezzo di anni fa nella valle risuonavano il barrito degli elefanti e l’urlo dei macachi” (Paleontologa dell’Associazione Pro Museo Boldrini ONLUS);

Paola Salvati: “Valutazione economica dei dissesti geo-idrologici: approcci e casi di studio” (Ricercatrice CNR-IRPI (Istituto Ricerca e Protezione Idrogeologica);

Marco Modica: “Il disaster risk management attraverso l’uso di uno strumento per la valutazione del rischio in Italia” (Ricercatore GSSI-Gran Sasso Science Institute);

Cristina Montesi: “Disuguaglianze economiche e sociali collegate ai cambiamenti climatici (Docente di Economia dell’ambiente, Dipartimento di Economia, Università di Perugia);

Fabrizio Luciani: conclusioni (Direttore “Bioeconomics Review”, Dipartimento di Economia, Università di Perugia).

14:20
Formazione gruppi di lavoro su tematiche AG 2030

TODI /  Teatro Istituto Agrario di Todi

 

Formazione gruppi di lavoro su tematiche AG 2030.

16:30
Da San Francesco a Greta Thunberg, ragioniamo sull’Agenda 2030

TODI /  Teatro Istituto Agrario di Todi

 

Antonella Bachiorri Università di Parma, Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale
Silvana Raggetti: Le potenzialità della rete Natura & Cultura
Carlo Chianelli: Le tappe del percorso della Rete
Marcello Rinaldi: Gli impegni che la rete si assume per contribuire alla realizzazione dell’Agenda 2030

17:00
Clorofilla

TERNI / Sala Videoconferenze, BCT

 

Angela Borghesi Università Bicocca Milano.

18:00
GEISHE E SAMURAI Atmosfere d’Oriente

TERNI / Caffè Letterario, BCT

 

Il settore moda dell’Istituto Comprensivo IPSIA-CPIA Sandro Pertini di Terni, diretto dal D.S. Prof. Fabrizio Canolla, partecipa agli eventi del Festival dedicando le proprie creazioni al Giappone, paese da sempre attento al rispetto della natura. Oltre a due abiti femminili da esposizione ispirati alle antiche corazze dei samurai, realizzati con campionari di tessuti per la tappezzeria, il settore Moda sarà presente con abiti kimono rivisitati in chiave moderna. Da più di vent’anni, nell’istituto è operativo l’indirizzo moda, che ha arricchito l’originaria vocazione prettamente tecnica della scuola, con l’obiettivo di promuovere il connubio tra creatività e operatività

21:00
Eroi dell’ambiente

TERNI / Teatro Sergio Secci

 

Eroi dell’ambiente scritto da Fulvio Pepe con Ilaria Falini e il Trio Metamorfosi (Mauro Loguercio violino, Francesco Pepicelli violoncello, Angelo Pepicelli pianoforte). Musiche di Beethoven. € 5.

 

Prevendita a partire dal 20 settembre presso il botteghino del CAOS Via Campofregoso, 98 – Terni tel. 340 4188488 dal martedì al venerdì 10:00 – 13:00 17:00 – 20:00

 

Ilaria Falini – attrice, Scuola d’Arte Drammatica del C.U.T. Teatro Stabile dell’Umbria. Diploma Corso d’Eccellenza per Attori Professionisti diretto da Luca Ronconi, Centro Teatrale Santa Cristina. Workshop vari: Vincent Schiavelli, Alfonzo Santagata, Valerio Binasco, Cristina Pezzoli. Esperienze professionali al cinema, televisione e teatro.
Fulvio Pepe – Diplomato al Teatro Stabile di Genova, ha lavorato in teatro con registi come Peter Stein (I demoni), Giuseppe Patroni Griffi (Il Vizietto), Valerio Binasco (Noccioline, Romeo e Giulietta, La Tempesta, Il Mercante di Venezia), Jurij Ferrini (Cymbeline), Marco Sciaccaluga. Attore cinematografico per Fulvio Ottaviano (Una talpa al bioparco) e Citto Maselli (Il fuoco e la cenere) e in diversi film televisivi e serie Tv (Romanzo Criminale, Montessori, Borsellino, Nati ieri), nel 2008 ha vinto al Torino Film Festival il premio come migliore cortometraggio con A chi è già morto a chi sta per morire, da lui scritto e diretto. Spettacolo prodotto dall’Associazione De Rerum Natura per Umbria Green Festival.

09:00
L’ambiente salvato dai ragazzini

TERNI / Sala Videoconferenze, BCT

 

Proiezione di cortometraggi a tema ambientale e discussione. Progetto Cinema e Scuola. Assessorato alla Scuola del Comune di Terni. Incontro per le Scuole Secondarie di Primo Grado. Sarà presente per discutere con i ragazzi Giovanni Mazzitelli, primo ricercatore presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN.

Giovanni Mazzitelli
Fisico, Presidente Frascati Scienza
09:30
Cambiamento Climatico e impatti sulla vegetazione

TERNI / Caffè Letterario, BCT

 

Associazione Garden Club Terni presenta:
Riccardo Valentini Premio Nobel per la Pace 2007 con Al Gore e altri scienziati del Comitato Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici – Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente Forestale e delle sue Risorse dell’Università degli Studi della Tuscia. È presidente del programma UN Global Terrestrial Observing System ed è membro della delegazione del governo italiano per la negoziazione del Protocollo di Kyoto e della Convenzione sul Clima. Cambiamento Climatico e impatti sulla vegetazione.
Francesca Dini PEFC Italia. Progetto Tree Talker.
Giovanni Testaferri Margaritelli Spa Bosco di Piegaro/Città della Pieve: Una foresta che cresce: Il bosco, di proprietà della famiglia Margaritelli, è l’unico in Umbria certificato secondo gli standard di gestione forestale sostenibile PEFC™ e FSC®
Conosciamo il bosco di proprietà della famiglia Margaritelli che ospita il progetto Tree Talker: La foresta di Città della Pieve/Piegaro, l’unica foresta in Umbria certificata per la gestione forestale sostenibile.
Durante tutta la giornata sarà possibile prenotarsi per fare una visita del bosco domenica 6 con breve presentazione e light lunch presso la struttura Antico Sipario (visita del bosco e pranzo avranno un costo di € 15). Partenza intorno alle 9.00 da Terni e rientro previsto a Terni nel primo pomeriggio (orari ancora da definire).

10:00
Estetica Vegetale

TERNI / Archivio di Stato

 

Associazione Garden Club Terni presenta:
Estetica Vegetale incontro coordinato da Andrea Cortellessa:
Proiezione dei corti realizzati dagli studenti del Liceo Classico di Terni nell’ambito del progetto Visioni Sostenibili.
Ilaria Bussoni Editor DeriveApprodi. Rinaturazione in arte
Stefania Parigi Docente Cinema Italiano Università Roma Tre Cinema e Paesaggio
Daniela Lancioni. Curatore senior del Palazzo delle Esposizioni di Roma e responsabile dell’Archivio degli Incontri Internazionali d’Arte. Sull’opera di Giuseppe Penone

Andrea Cortellessa
Critico letterario e docente
11:00
Le nuove tecnologie al servizio dell’ambiente

NARNI / Auditorium Scuola Secondaria di Primo Grado

 

Giornata organizzata da Tarkett: Valerio Rossi Albertini – Fisico nucleare, primo ricercatore al Consiglio Nazionale delle Ricerche, professore incaricato di Chimica Fisica dei Materiali all’Università “La Sapienza” di Roma, e direttore del laboratorio di spettroscopia di raggi X, Area di Ricerca di Tor Vergata del CNR, Roma. Le nuove tecnologie al servizio dell’ambiente.

Valerio Rossi Albertini
Fisico nucleare
16:30
Presentazione del libro Una lunga linea verde

TERNI / Caffè Letterario, BCT

 

Presentazione del libro Una lunga linea verde per celebrare i 40 anni del Garden Club di Terni. Interverrà la presidente del Garden Club Laura Chiari e Simonetta Neri, curatrice del libro.

Simonetta Neri
Scrittrice
17:30
Reading di Laura Pugno: L’oltre

TERNI / Caffè Letterario, BCT

 

Reading di Laura Pugno – scrittrice, poetessa, dirige l’Istituto Italiano di Cultura a Madrid. Reading di Laura Pugno. L’oltre: Il selvaggio è deciso da noi, non esiste in natura, si crea nel momento in cui chiudiamo la porta di casa, definiamo un dentro e un fuori.” Cosa chiediamo nostri romanzi, e a noi stessi, noi lettrici e lettori? Vogliamo solo conforto, rassicurazione, un giardino? Tagliamo fuori tutto ciò che è bosco, perdersi, fare esperienza? O i libri possono essere ancora per noi guide verso un territorio selvaggio?

Laura Pugno
Scrittrice, poetessa e traduttrice
18:00
Presentazione del volume di Eugenio Raspi Tuttofumo

NARNI / Sala Digipass

 

Presentazione del volume di Eugenio Raspi Tuttofumo interverrà l’autore con il sindaco di Narni Francesco De Rebotti. Eugenio Raspi (Narni, 1967) ha lavorato per oltre vent’anni, e fino al licenziamento, all’interno della Acciai speciali di Terni, azienda del gruppo ThyssenKrupp. Il suo primo romanzo, Inox, è stato finalista al Premio Calvino 2016 ed è uscito per Baldini + Castoldi nel 2017, riscuotendo l’interesse della critica e dei lettori.

21:00
La serra dei Poeti

TERNI / Caffè Letterario, BCT

 

Associazione Gutenberg presenta: Sandro Veronesi ne La serra dei Poeti. Un monumento alla poesia. Lo hanno concepito così il paesaggista-musicista Andrea Mati e Sandro Veronesi, qui nel doppio ruolo di scrittore internazionalmente riconosciuto e architetto alla sua opera prima.

 

La Serra dei Poeti ha due anime: Focus, i trenta cipressi, ognuno dedicato a un poeta italiano, disposti su quattro filari da Mati, e la Serra vera e propria, verso cui i filari convergono, ideata da Veronesi. La serra dei Poeti è l’espressione plastica del concetto fisico di «resistenza per forma» che Veronesi accosta idealmente alla poesia, qui letta come simbolo universale di resistenza per forma.

10:00
Raduno interregionale della mobilità elettrica e delle bici elettriche con FIAB

NARNI / Piazza dei Priori

 

Raduno interregionale della mobilità elettrica e delle bici elettriche con FIAB

10:00
Visita del bosco di Piegaro

PIEGARO

 

Visita del bosco di proprietà della famiglia Margaritelli che ospita il progetto Tree Talker insieme a Giovanni Testaferri.

10:00
Mobilità sostenibile: Una buona pratica per un nuovo stile di vita

NARNI / Sala Digipass

 

Tavola rotonda, Mobilità sostenibile: Una buona pratica per un nuovo stile di vita
Interverranno:
Alfonso Morelli, Assessore Ambiente e Mobilità del Comune di Narni
Giovanni Mazzitelli, primo ricercatore presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN.
Valerio Rossi Albertini, fisico nucleare, primo ricercatore CNR
Paolo Martini, Amministratore Delegato Be Charge
Massimiliano Braghin, Presidente Infinity Hub
Marco Angeletti, Presidente Fiab Terni
Riccardo Berti Nulli, Studio Sintagma

18:30
Evento di chiusura del Festival

NARNI / Sala Digipass

 

Evento di chiusura del Festival: Valerio Rossi Albertini dialoga con Jacopo Fo – fumettista, scrittore, attore, gestisce da 25 anni la Libera Università di Alcatraz, in Umbria, dove insegna Yoga Demenziale, un percorso alla scoperta comica delle proprie potenzialità naturali. Ha pubblicato più di 30 libri tra saggi e romanzi, ha collaborato con numerose riviste e si occupa di ecotecnologie estreme – in “…perchè forse non ci estingueremo come i dinosauri nonostante ce la stiamo mettendo tutta per riuscirci”.

Valerio Rossi Albertini
Fisico nucleare
Jacopo Fo
Autore, attore e scrittore
Select date to see events.