Feltrinelli (Perugia)
Events at this location
novembre
07nov18:00Ludovico Tersigni - Recuperare il Pensiero
Dettagli
7 Novembre 2025 ore 18:00Feltrinelli – Perugia LUDOVICO TERSIGNI – RECUPERARE IL PENSIERO Dialoga con l’autore Daniele Zepparelli
Dettagli
7 Novembre 2025 ore 18:00
Feltrinelli – Perugia
LUDOVICO TERSIGNI – RECUPERARE IL PENSIERO
Dialoga con l’autore Daniele Zepparelli
PERUGIA LIBRERIA FELTRINELLI ORE 18
L’esordio al cinema nel 2014 con Arance & Martello di Diego Bianchi, direttamente alla Mostra di Venezia. Le serie tv, Skam Italia e Summertime. Nel 2021 il passaggio a X Factor. Rubacuori su Netflix e conduttore del più grande talent show italiano. Ludovico Tersigni, nato a Roma nel 1995 e cresciuto a Nettuno, era riuscito a spuntare con maestrìa tutte le caselle utili per diventare il teen idol d’Italia. Poi ha deciso che non voleva esserlo: «Stavo cavalcando un’onda che era troppo grande. Sarei andato a sfracellarmi sugli scogli. È stato un sogno che si avverava, però mi prendeva troppe energie. Dovevo riconnettermi a me stesso».
Via dal set, dopo X Factor parte per l’India. Scopre lo yoga, si avvicina all’analisi di testi metafisici. Parla di un periodo «randagio». Già qualche tempo prima aveva iniziato a studiare scultura, per riconnettersi a una dimensione manuale da cui la carriera da attore lo aveva allontanato. Presto, l’agognata unione di spiritualità e manualità troverà la sua sintesi in una nuova forma, un’altra personale interpretazione del Luz, simbolo antichissimo di resurrezione e rinascita. Concetti che Ludovico Tersigni lega al percorso di riscoperta di sé fatto allontanandosi dalle scene.
Recuperare il pensiero è il modo migliore per ritrovare un senso, una direzione, un percorso di vita.
Quando
(Venerdì) 18:00
Dove
Feltrinelli (Perugia)
08nov18:30Laura Pezzino - L'Autunno di Tove Jansson
Dettagli
8 Novembre 2025 ore 18:30Feltrinelli – Perugia Tove Jansson, la scrittrice più amata e letta della Finlandia, ha confinato nella propria
Dettagli
8 Novembre 2025 ore 18:30
Feltrinelli – Perugia
Tove Jansson, la scrittrice più amata e letta della Finlandia, ha confinato nella propria arte – illustrazioni e fumetti, ma anche romanzi e racconti – i sentimenti che la spaventavano di più: la malinconia, la perdita, il cambiamento e la solitudine. E ha costruito nuovi mondi fisici e immaginari, come i Mimum, l’atipica famiglia di troll bianchi le cui avventure magiche, strampalate e un po’ agrodolci hanno accompagnato la crescita di migliaia di bambini in tutto il mondo.
Assieme a Laura Pezzino, autrice della biografia Lavorare e amare. Amare e lavorare (Electa), esploreremo anche i lati più nostalgici e autunnali di quella che è stata, per molti, una creatura dell’estate, solare e piena di grazia.
Laura Pezzino è giornalista e scrittrice. Dopo anni nella redazione di Vanity Fair come responsabile delle pagine culturali, ora scrive per varie testate, collabora con case editrici e cinematografiche, scrive e conduce podcast e tiene corsi su giornalismo e letteratura. Ha pubblicato la geo-biografia A New York con Patti Smith (Giulio Perrone), il romanzo per ragazze e ragazzi Il giorno in cui cambiò ogni cosa (Il Battello a Vapore) e Lavorare e amare. Amare e lavorare. Tove Jansson (Electa, 2025). Dal 2022 è curatrice editoriale di Book Pride, la fiera dell’editoria indipendente italiana.
BIGLIETTO GRATUITO: https://ticketitalia.com/laura-pezzino-feltrinelli-perugia-8-novembre-2025
Quando
(Sabato) 18:30
Dove
Feltrinelli (Perugia)
