Costellazioni familiari
con Nadia Terranova
- 12-14 giugno 2026
- Spoleto
- Max 20 partecipanti
Costellazioni familiari
Muoversi dentro la cartina mito-geografica di una famiglia significa districarsi tra le eredità delle narrazioni, degli aneddoti ma anche delle omissioni del patrimonio narrativo di una famiglia. Significa cercare le lacune e individuare i punti di vista, risalire fino alle origini, che sono sempre plurali. Trovare la propria voce coincide con il trovare il proprio posto nel mondo, a partire da quel microcosmo che è la famiglia. E farlo in modo letterario significa confrontarsi con la grande letteratura, i memoir e i romanzi di finzione, le ricostruzioni biografiche ma anche le distorsioni e le selezioni di cui ogni percorso artistico si nutre. Durante il percorso leggeremo le maestre e i maestri del romanzo famigliare e ci eserciteremo per trovare la nostra strada. Ci sarà la possibilità di scrivere e ci confronteremo sui testi, con suggerimenti utili per tutti.
Programma del corso
Un weekend di storie e paesaggi, tre giorni di laboratori, lezioni ed esplorazioni del territorio con Nadia Terranova, Loredana Lipperini e Silvia Schiavo.
Venerdì 12 giugno
con Loredana Lipperini e Silvia Schiavo
Benvenuto alle e ai partecipanti, laboratorio di narrazione, esplorazione del territorio.
- Ore 16.00 - 19.30
- SpoletoSala conferenze, Palazzo Mauri
Sabato 13 giugno
con Nadia Terranova
Lezione e laboratorio di scrittura con Nadia Terranova.
- Ore 10.00 - 13.00
- Ore 16.00 - 19.30
- SpoletoSala conferenze, Palazzo Mauri
Domenica 14 giugno
con Nadia Terranova, Loredana Lipperini e Silvia Schiavo
Laboratorio di scrittura con Nadia Terranova e conclusione del percorso con Loredana Lipperini e Silvia Schiavo
- Ore 10.00 - 13.00
- SpoletoSala conferenze, Palazzo Mauri
Nadia Terranova
Nadia Terranova è nata a Messina nel 1978 e vive a Roma.
Ha pubblicato i romanzi Gli anni al contrario (Einaudi 2015, vincitore del premio Bagutta Opera Prima e del The Bridge Book Award), Addio fantasmi (Einaudi 2018, finalista al Premio Strega 2019), Trema la notte (Einaudi 2022, Premio Vittorini 2022, Premio internazionale del mare Piero Ottone 2023), Quello che so di te (Guanda 2025, finalista al Premio Strega 2025) e diversi libri per ragazzi tra cui Aladino (Orecchio Acerbo 2020, illustrazioni di Lorenzo Mattotti), Il segreto (Mondadori 2021, illustrazioni di Mara Cerri, Premio Andersen 2022; Premio Strega ragazze e ragazzi 2022), Il cortile delle sette fate (Guanda 2022, illustrazioni di Simona Mulazzani; finalista al Premio Campiello Junior), Scintilla (Mondadori 2024, illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio).
È tradotta in tutto il mondo.
Foto di Matteo Casilli
Condividi la tua passione
Un’esperienza che unisce la competenza di grandi autrici e docenti, il fascino del territorio e la condivisione tra amanti di lettura e scrittura.
Costo iscrizione
Prezzo dal 7 gennaio 2026 per corso
Early Bird Festività
Iscriviti entro il 6 gennaio 2026
€460 /
€390
- Posti limitati: solo 20 partecipanti per corso
Per garantire attenzione e partecipazione, i posti sono limitati. Non perdere l’opportunità di vivere questa esperienza unica. È possibile pagare a rate.
