Gli Incontri della Fabbrica del Mondo con Marco Paolini
05ago(ago 5)18:0006(ago 6)22:00Gli Incontri della Fabbrica del Mondo con Marco Paolini
Dettagli
5-6 Agosto 2025 dalle ore 18.00Rocca di Sant’Apollinare – Spina di Marsciano (PG) Fabbrica del Mondo e Umbria Green Festival presentano:
Dettagli
5-6 Agosto 2025 dalle ore 18.00
Rocca di Sant’Apollinare – Spina di Marsciano (PG)
Fabbrica del Mondo e Umbria Green Festival presentano:
Tutela delle acque, tutela dalle acque.
Una lettera, una singola vocale, da preposizione, a “proposizione”, da presupposto a proposta e viceversa. Comunque la guardi una necessità assoluta, vitale. L’acqua è la nostra lente per leggere il cambiamento climatico e attuare l’adattamento per il quale dovremo attrezzarci.
Siamo tutti rivali, abitiamo rive contrapposte, abbiamo interessi divergenti, ma da una riva all’altra si costruiscono ponti. Adattamento è anche questo, trovare ponti tra interessi diversi.
Di questi ponti, di soluzioni possibili per una gestione più consapevole della risorsa idrica ne parleranno Marco Paolini, autore ed interprete ed Elisa Palazzi, climatologa e docente di fisica del clima all’Università di Torino.
Martedì 5 agosto Tutela delle acque
Ore 21
Marco Paolini e Elisa Palazzi ne parlano con Annalisa Corrado, ecologista, europarlamentare dal 2024, sostiene i Green Heroes e tutti gli esempi a cui guardare per un futuro più equo. Matteo Nigro, Idrogeologo per formazione e alpinista per passione. Responsabile scientifico di “Acqua Sorgente” – CAI Sara Segantin, scrittrice, giornalista scientifica, alpinista. Il tutto con la stessa curiosità ed energia.
EVENTO SOLD OUT
————————————–
Mercoledì 6 agosto Tutela dalle acque
Dalle ore 18
Marco Paolini e Elisa Palazzi ne parlano con Alessandro Bratti, entomologo, Presidente dell’International Network of Basin Organizations Euro – INBO, manager di lungo corso, da sempre in prima linea per il rispetto dell’ambiente.
Giorgio Vacchiano, ricercatore e docente in Gestione e pianificazione forestale presso l’Università Statale di Milano. Invita (e insegna) ad ascoltare il lento movimento della foresta.
Raffaella Zucaro, dirigente di ricerca al CREA Centro Politiche e bioeconomia. Un percorso dedicato allo studio delle politiche per l’ambiente, l’agricoltura, la sostenibilità e la qualità delle produzioni agroalimentari.
In serata, sempre pedalando
BESTIARIO IDRICO
Studio per un racconto di e con Marco Paolini
EVENTO SOLD OUT
Quando
5 (Martedì) 18:00 - 6 (Mercoledì) 22:00
Dove
Rocca di Sant'Apollinare - Spina di Marsciano (PG)
