Assisi portavoce di Papa Francesco: le parole della Sindaca Stefania Proietti

«Assisi è oggi più che mai la città-messaggio scelta da Papa Francesco per iniziare processi di cambiamento a livello globale»: sono le parole della Sindaca Stefania Proietti la quale, in occasione dell’evento internazionale The economy of Francesco (20-21 novembre) che ha visto collegati da tutto il mondo oltre 2.000 giovani economisti e imprenditori per stringere il Patto sulla nuova economia, ha ricordato come la città sia sempre più portavoce del messaggio di Papa Francesco. Da questa città e quindi dal cuore dell’Umbria, è possibile «far partire un cambiamento, in questo caso una nuova equazione, di cui i giovani di Economy of Francesco saranno testimonianza e dimostrazione vivente, e cioè (economia + fraternità) x sviluppo = futuro» (fonte: Ansa.it).

Ricordiamo che proprio nella giornata dedicata a San Francesco D’Assisi Patrono d’Italia ci siamo uniti alla solennità del momento per ricordare l’Enciclica Fratelli Tutti firmata da Papa Francesco. L’Enciclica rappresenta, come ha dichiarato il Papa, «un umile apporto alla riflessione affinché, di fronte a diversi modi attuali di eliminare o ignorare gli altri, siamo in grado di reagire con un nuovo sogno di fraternità e di amicizia sociale che non si limiti alle parole».

E’ proprio in onore di San Francesco Patrono d’Italia che abbiamo voluto concludere il nostro Festival proprio ad Assisi, il 20 settembre presso la Sala della Conciliazione, dove la Sindaca di Assisi, Stefania Proietti, ha dialogato con Amitav Ghosh anche dell’Enciclica che Papa Francesco avrebbe firmato di lì a pochi giorni. Un momento di grande partecipazione che ha voluto suggellare la realtà del cambiamento che parte anche e soprattutto dall’ambiente e dalla Natura che ci circonda, un cambiamento che sia sinonimo, come ha ricordato Padre Enzo Fortunato proprio nei giorni della firma dell’Enciclica, di «Ricostruire, Riparare, Ricominciare» come vuole la Parola di Dio.

All’indomani dell’ultimo appuntamento dell’edizione 2020 di Umbria Green Festival, l’intervista alla Sindaca di Assisi, Stefania Proietti. Parole importanti che sono un messaggio di speranza ma anche di azioni concrete che la città sta attivando nell’ottica di una Nuova Economia in cui si potrà essere, realmente, Fratelli tutti.