Federica Gasbarro

Federica Gasbarro

Federica Gasbarro

Attivista

Nata da genitori abruzzesi il 3 Gennaio 1995, 24 anni e residente da sempre a Roma. Studentessa in Scienze Biologiche a pochissimi esami dalla laurea presso l’ateneo di Tor Vergata e Green Influencer con un profilo di oltre 20 mila followers.
Scelta dalle Nazioni Unite come unica italiana a rappresentare i giovani del suo paese che si battono per i cambiamenti climatici in occasione del primo youth climate summit e del summit del leader.
Portavoce del movimento Fridays For Future Roma e Attivista contro i cambiamenti climatici, desidera in futuro dare il proprio contributo come scienziata nel trovare nuove soluzioni per un pianeta a emissioni zero.
Attiva nel suddetto movimento, è costantemente presente in piazza, ha avuto la possibilità di organizzare con gli altri membri del movimento tutti i venerdì, compresi gli scioperi globali.
Ha incontrato personalmente Greta Thunberg e l’ha accompagnata in piazza per lo Strike che si è tenuto ad Aprile 2019 a Roma, nella stessa occasione ha conosciuto i referenti di altri stati europei entrando così in contatto con la rete internazionale. Con questi ultimi ha lanciato la #climatechallenge pubblicata da tutte le pagine IG e twitter ufficiali.
Ha rilasciato interviste per TG1, ospite allo Speciale TG1 del 15 marzo 2019, TG3 in studio, RaiNews24 in studio, Documentario su di lei e un altro ragazzo su TV7, Euronews, TeleAmbiente, Republica, MicroMega, il Corriere, Ohga, TV2000, ANSA, Atlante dell’Infanzia per SaveTheChildren, VanityFair, Cosmopolitan, Grazia, Radio Roma Capitale, Rairadio 1, Radio 24 sole 24 ore, Caterpillar, skytg24.
Ha avuto l’opportunità di incontrare a Marzo 2019, insieme ad altri strikers, il Premier Conte e il Ministro dell’Ambiente Costa per discutere di soluzioni innovative da applicare per risolvere il problema dei cambiamenti climatici.
Parla l’inglese è amante del pianoforte, della natura e dello Sport.